Cosa vuol dire pino?

"Pino" è un nome di battesimo che deriva dal nome latino "Pinus", che significa "pino". In alcune lingue, il nome "Pino" viene utilizzato come diminutivo per il nome originale. In italiano, ad esempio, "Pino" può essere un diminutivo per nome come Giuseppe.

---

Nome comune alle varie specie di piante pinacee del genere Pinus, il più importante e il più ricco genere di conifere dell'emisfero settentr., dove vivono distribuite soprattutto nelle regioni temperate o temperato-calde, fino quasi ai limiti della vegetazione forestale.