Qual è la differenza tra anima e spirito?

Generalmente lo spirito si attribuisce a tutti i viventi mentre l'anima è prettamente umana; inoltre lo spirito in diverse credenze può sussistere anche senza corpo nel mondo materiale, mentre l'anima separata dal corpo ascende a una realtà spirituale superiore

---

Nella religione Cattolica si dice che, lo Spirito è la dimensione dell’uomo, in cui egli è capace di entrare in relazione con Dio. Invece l 'anima è l' identità umana di una persona, la parte razionale e libera, cosciente e riflessiva.