Dim mi le consonanti?

Nell'alfabeto italiano le consonanti sono 16: B, C, D, F, G, H, L, M, N, P, Q, R, S, T, Vi, e "ZETA". Sono consonanti anche lettere estranee all'alfabeto italiano, ma di uso comune, come J, K, W, e X. La lettera Y, infine, è considerata una semiconsonante.