Quando il sud era il nord?

"Quando il Sud era il Nord": secondo alcuni studi, in merito alla questione meridionale, prima del 1860, o comunque prima dell'unificazione dell'Italia, nel Regno delle due Sicilie, si viveva meglio che nel Centro Nord Italia.