Qual è il significato del prefisso pre?

il prefisso pre esprime un rapporto di anteriorità in verbi o sostantivi indicanti azioni eseguite prima di un determinato termine, oppure avvenimenti che precedono altri nel tempo. esempi: precedere, prevedere, preavviso, pregiudizio.