Come sono nati i colori?

Gli oggetti che ci circondano vengono colpiti dalla luce bianca solare. Una parte di questa luce viene assorbita dall'oggetto, mentre una parte viene riflessa. La lunghezza d'onda del riflesso determina il colore dell'oggetto che stiamo osservando

---

Lo scienziato Isaac Newton nei suoi esperimenti, in cui divideva la luce bianca del Sole con un prisma, contava sette colori: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto. I nostri occhi, in ogni caso, ne vedono soprattutto tre, cioè il rosso, il verde e il blu.