Dim mi gli aggettivi dimostrativi?

Gli aggettivi dimostrativi al maschile singolare sono: questo, codesto, quello, stesso, medesimo, tale. I rispettivi femminili e plurali sono derivati dai primi.

---

Gli aggettivi dimostrativi indicano la posizione di una persona o di una cosa nello spazio, nel tempo e nel discorso, rispetto a chi parla o a chi ascolta. Ciò che viene indicato è quindi riconoscibile a partire dal contesto (vedi deissi). Vengono usati in italiano soprattutto questo e quello.