Come si calcola l'altitudine sul livello del mare?

L'altitudine sul livello del mare può essere calcolata utilizzando un altimetro, uno strumento che misura la pressione atmosferica. L'altitudine può essere determinata convertendo la pressione atmosferica rilevata dall'altimetro in un'altitudine approssimativa con tabelle o formule specifiche.

---

Si può calcolare tenendo conto della media storica del livello del mare, oppure utilizzando un altimetro il quale tiene conto della diminuzione della pressione rispetto al livello del mare.