Chi ha scritto la poesia cinque maggio?

La poesia cinque maggio fu scritta da Alessandro Manzoni

---

Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore orba di tanto spiro.. é l'inizio della poesia di Alessandro Manzoni, "il cinque maggio" dedicata alla morte di Napoleone Bonaparte avvenuta proprio il 5 maggio 1821