Quali sono le caratteristiche di un serpente?

I serpenti sono rettili dal corpo allungato e ricoperto da squame, privo di arti e con testa poco difforme: hanno la lingua bifida, ovvero divisa in due estremità, e le palpebre immobili. A parte ciò, le differiscono molto tra di loro, alcune hanno colori splendidi, altre sono meno appariscenti