Chi erano gli scapigliati?

Gli scapigliati erano artisti e scrittori, che facevano parte del movimento letterario nato a Milano, tra il 1860 e il 1870. Gli scapigliati erano per la sincerità e l’immediatezza d’espressione, erano contrari al pensiero romantico e risorgimentale