Purtroppo che avverbio è?

Purtroppo è un avverbio il cui significato è: malauguratamente, disgraziatamente, sfortunatamente. Inoltre purtroppo deriva dalla contrazione delle parole “pure” e “troppo”: Esempio: purtroppo è successo cioè, pure se è troppo è successo, oppure, anche se è troppo è successo (lo stesso).