Come fare i suffumigi?

In linea generale è sufficiente porre in una ciotola dell'acqua molto calda (ma non bollente) all'interno della quale verranno sciolte le sostanze che si intende utilizzare. Dopodiché avvicinare la testa alla ciotola coprendosi con un asciugamano ed inalare i vapori sprigionati dalla miscela.

---

I suffumigi si fanno lasciando evaporare in acqua calda, precedentemente bollita e tolta dal fuoco, le sostanze (erbe e radici, oli essenziali o altro), utilizzare un asciugamano per coprirsi il capo e respirare a bocca aperta i vapori che salgono dal recipiente per godere dei benefici.