Che cos'è la segale cornuta?

La segale cornuta è una spiga di segale affetta da ergotismo, ovvero parassitata dalla Claviceps purpurea. Questo fungo parassita è conosciuto per l'utilizzo che se ne fa nella produzione della droga LSD.