Quando è entrato l'euro?

Da 1° gennaio al 28 febbraio del 2002 l'euro ha affiancato la lira e dal 1° marzo è diventato a tutti gli effetti la moneta nazionale dello Stato italiano sostituendo definitivamente la circolazione in lire. Il tasso di conversione dell'euro è stato fissato in 1936,27

---

La transizione dalle monete locali all'euro venne stabilita dalle disposizioni del Trattato di Maastricht del 1992 . La nascita ufficiale della moneta unica avvenne il 1º gennaio 1999, il debutto sui mercati finanziari nel 1999, mentre la circolazione monetaria ebbe inizio il 1º gennaio 2002.