Che cos'è l'esordio?

Eṡòrdio, dal latino exordium, è la parte iniziale dell'orazione, secondo la retorica classica: Principio di un discorso, di uno scritto. Inizio di qualcosa, imprese e attività: gli esordi della civiltà, delle nuove istituzioni; essere agli esordi di un lavoro, esordio del calciatore in Nazionale.

---

L'esordio è la prima parte dell'orazione, nella quale, secondo la retorica classica, l'oratore si prepara a entrare in argomento. Oppure, con senso più generico, proemio, parte introduttiva di un'opera letteraria, o anche di una trattazione: del poema, di un trattato, di un testo legislativo.