Quando si usa il condizionale?

Il condizionale è una forma grammaticale che si usa quado per riferirsi a una situazione ipotetica,che potrebbe accadere o che avrebbe potuto verificarsi,ma senza averne certezza.Ad esempio:potremmo andare in vacanza se non dovessimo lavorare.Oppure:avrei potuto guidare se avessi preso la patente.

---

Il condizionale si usa per indicare un evento che si verifica solo se prima è soddisfatta una determinata condizione. Esempi: Verrei volentieri da te, se non ci fosse lo sciopero dei mezzi pubblici. Mangerei, se ci fosse qualcosa di buono.