Perché si dice gattabuia?

Secondo alcuni, il termine gattabuia deriva da una parola greca che significa “sotterraneo”. Col tempo ha poi assunto il significato di carcere.

---

Gattabuia è una voce gergale la cui origine è ancora in discussione. Secondo alcuni deriva dal vocabolo greco katagheìon, che significa sotterraneo