Analisi grammaticale di questo?

A seconda della frase può essere: AGGETTIVO DETERMINATIVO DIMOSTRATIVO: se indica una persona, un animale o una cosa vicino a chi parla. Esempio: Questo ragazzo è mio figlio. PRONOME DIMOSTRATIVO: se il nome che sostituisce è vicino a chi parla. Esempio: Il vostro compito è questo.