Che cos' è il filo di arianna?

Il filo di Arianna è un modo di dire che significa: trovare un espediente per uscire da una situazione complicata.

---

Il filo di Arianna servì a Teseo per trovare l'uscita dal labirinto di Minosse. Oggi questa definizione viene usata per indicare la necessità di trovare un espediente per uscire da una situazione particolarmente complicata.