Qual è la definizione di tangente?

In geometria si parla di retta tangente, o semplicemente tangente, in riferimento ad una retta che tocca in un solo punto un'altra figura geometrica. L'esempio tipico è la retta che tange un cerchio il cui punto misura il raggio del cerchio dal centro di esso proprio al punto in questione.