Qual è la definizione di tangente?

In matematica,la tangente è una funzione trigonometrica definita come la proiezione sull'asse delle y del punto di incontro tra il prolungamento del lato dell'angolo orientato e la retta che tange la circonferenza nel punto 1 0 è anche definita il rapporto tra il seno e il coseno del medesimo angolo

---

In geometria si parla di retta tangente, o semplicemente tangente, in riferimento ad una retta che tocca in un solo punto un'altra figura geometrica. L'esempio tipico è la retta che tange un cerchio il cui punto misura il raggio del cerchio dal centro di esso proprio al punto in questione.