Chi sono gli umarell?

Umarell è un termine nella varietà italo-romanza di Bologna che si riferisce specificamente agli uomini in età pensionabile che passano il tempo a guardare i cantieri, in particolare i lavori stradali - stereotipati con le mani dietro la schiena e offrendo consigli indesiderati.