Chi è l' ornitorinco?

È un mammifero, ma depone le uova; allatta i suoi cuccioli, ma non ha i capezzoli: secerne il latte direttamente dalla pelle, come fosse sudore; è velenoso, un caso quasi unico tra i mammiferi; ha i piedi palmati, la coda da castoro, il becco come un'anatra e il pelo come una lontra

---

L'ornitorinco è un piccolo mammifero semi-acquatico endemico dell'Australia orientale. Appartiene all'ordine dei monotremi, gli unici mammiferi che depongono uova invece di dare alla luce i piccoli. Ha il becco d'anatra, l'andatura da rettile, è velenoso, ha la coda da castoro e il pelo da lontra.