Il maiale è carne bianca?

La responsabile della confusione in merito alla tipologia della carne di maiale è la mioglobina. La percentuale di mioglobina spazia tra lo 0,1 e lo 0,3%, pertanto la fascia di appartenenza è carne rossa e non bianca

---

Il maiale non è carne bianca. Possiede tutte le proprietà delle carni rosse e in particolare è fonte di proteine di altà qualità e di sostanze nutritive tra cui le più la vitamina B6 e B12 ma anche minerali come fosforo, potassio, zinco e selenio, mentre il ferro eme è leggermente