Che cos è lo stracchino?

Lo Stracchino è un formaggio fresco originario delle pianure del nord Italia. Il termine deriva dal dialetto lombardo stracch, che significa stanco, e si riferisce al tipo di formaggio preparato con il latte delle vacche stanche dopo la transumanza dalle pianure padane agli alpeggi e viceversa