Chi sono gli acquariani?

Gli Acquariani erano una setta gnostica, conosciuta anche con il nome di encratiti, la quale, fondata da Taziano il Siro, rifiutava il matrimonio considerandolo adulterio, condannava il consumo di carne e sostituiva il vino dell'Eucaristia con l'acqua.