Qual è un esempio di tensione superficiale?

Alcuni insetti, come ad esempio le zanzare, riescono a camminare sull'acqua grazie alla tensione superficiale, ovvero la forza di legame che tiene unite ogni singola molecola del liquido

---

La tensione superficiale in Fisica è una grandezza che esprime la resistenza della superficie libera di un liquido;