Mafaradda che significa?

La Mafaradda Siciliana è l'antico e tradizionale piatto largo e basso, a pareti svasate di terracotta utilizzato per la lavorazione e la portata del famosissimo Cous Cous Trapanese.

---

La mafaradda è un recipiente in terracotta svasato dove appunto viene “legata ” o incocciata” la semola. La couscoussiera invece è un tegame in coccio con i buchi dove viene cotto il cous cous, perché è molto importante la cottura che avviene a vapore.