Racconta mi la battaglia di magenta?

La battaglia di Magenta è un episodio della seconda guerra di indipendenza italiana. Fu combattuta il 4 giugno 1859 a Magenta, fra l'Impero austriaco e la Francia. Alla battaglia parteciparono, alcune unità del Regno di Sardegna. Fu importante per la vittoria definitiva dei franco-piemontesi.