Da dove deriva il nome botticelli?

Il vero nome di Sandro Botticelli è Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi. Il cognome d'arte Botticelli potrebbe derivare dal fratello Antonio, di robusta costituzione e dal soprannome "Botticello" oppure dalla professione del fratello Giovanni, orafo, che a Firenze viene chiamato "Battigello".