Che significa neanche a farlo apposta?

nelle locuz. a farlo a., e, con più efficacia espressiva, neanche a farlo a., quasi per dispetto, per una sfavorevole combinazione: sono corso a casa sua ma, neanche a farlo a., era uscito proprio allora.