Parole che cambia la desinenza?

Una parola variabile può essere scomposta in due parti: la radice che ne indica il significato; la desinenza, che cambia per far capire se la parola è singolare o plurale, maschile o femminile; in un verbo la desinenza fa capire il modo, il tempo e la persona.