Che giudica sinonimo?

Persona che Giudica il sinonimo è l'autorità che ha la competenza di emettere giudizi su questioni particolari ovvero il Giudice (dal latino iudex, derivato da ius, 'diritto', e dicere, 'dire, pronunziare'). Tale figura fa parte della Magistratura ed esercita la funzione giurisdizionale.

---

Una costruzione verbale o scritta alternativa alla espressione 'che giudica' è: giudicante, che emette sentenza, sentenziante, che emette giudizi, che pontifica.