Muro che perde intonaco?

Potrebbe essere a causa dell'umidità che risale dal terreno, che fa gonfiare l'intonaco, che nel tempo, grazie anche all'azione dei sali nitrati presenti nel muro o nel terreno stesso, diventa sempre più rigido, perde elasticità e si sfalda a pezzi, spinto anche dai sali affioranti sulla superficie.