Perche scoppio la prima guerra mondiale?

A causa delle tensioni tra le potenze economiche-politiche europee (Gran Bretagna, Francia e Germania), alla crisi dell'Impero Ottomano, a rivendicazioni territoriali. Al crescente nazionalismo, al mito della guerra come fattore di rigenerazione, e al desiderio di rivincita in Francia e in Germania