Chi erano i patrizi?

I patrizi erano in origine la classe d'élite dell'antica società romana. Era il titolo dei membri delle famiglie dei patres, cioè quelle famiglie appartenenti all'originaria classe dominante dei proprietari terrieri, i cui capi sedevano nel senato.