Che vuol dire samuele?

Il nome Samuele significa: "il suo nome è Dio", o "il nome di Dio", ma in aramaico Smenù-El significa "il Signore ha ascoltato".

---

Deriva dal nome ebraico Shemu'el. E' composto forse da shem (nome), e da El (Dio), quindi il suo significato alla lettera, potrebbe essere interpretato come "nome di Dio" o "il suo nome è Dio". Il nome Samantha è nato probabilmente come forma femminile di Samuel.