Qual è il serpente più grande?

Il serpente più grande conosciuto è il pitone reticolato (Python reticulatus), originario del Sud-est asiatico, che può raggiungere lunghezze superiori ai 9 metri e un peso di oltre 130 kg.

---

Il serpente più grande del mondo è il pitone reticolato o pitone di Birmania (Python bivittatus), che può raggiungere lunghezze fino a 10 metri e pesare fino a 250 kg. Questo serpente è nativo delle foreste pluviali e delle giungle dell'Asia sud-orientale e delle isole delle Filippine.