Da dove nasce il detto darsi la zappa sui piedi?

Il detto "darsi la zappa sui piedi" nasce dall'immagine del contadino che, involontariamente, usando la zappa, per disattenzione, stanchezza o nervosismo, invece di colpire la terra, si fa del male con tale strumento colpendosi i piedi.

---

Il detto darsi una zappa sui piedi significa nuocere, danneggiare inavvertitamente sé stessi. Questo fa pensare ad un rimando alla tradizione contadina dove usando la zappa può accadere di colpire inavvertitamente i piedi - per distrazione o nervosismo - nonostante si stia facendo un nobile lavoro.