Qual è la frase più famosa dei promessi sposi?

Le frasi famose dei "Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni sono ovviamente molte: dall'incipit, "Quel ramo del lago di Como...", a "Questo matrimonio non s'ha da fare", da "i miei 25 lettori", a "Carneade! Chi era costui?", e "Addio, monti sorgenti dall’acque...". È difficile sceglierne una sola...