Dopo quanto parte il mutuo?

Solitamente la prima rata decorre dal 1° giorno del mese successivo alla data di stipula del rogito. Ad esempio per un rogito con erogazione contestuale al mutuo il 15 novembre la rata decorrerà dal 1º dicembre. In questo caso, il mutuatario pagherà un preammortamento di soli 15 giorni di interessi.

---

Se nel corso dell'istruttoria la banca non rileva fattori ostativi, allora concederà ufficialmente il mutuo. L'atto di mutuo va sottoscritto in presenza del notaio, dopodiché l'erogazione avviene dopo 3 o 4 giorni massimo.