Che fine ha fatto tranquillo?

“Tranquillo ha fatto una brutta fine”, e il modo di dire si basa su qualcuno che è realmente esistito e ha realmente fatto una brutta fine: è stato ucciso. Il protagonista è Tranquillo Allevi e quello che lo vede protagonista è uno dei maggiori casi di cronaca nera del dopoguerra.