Racconta mi la storia di pompei?

Nel 79 d.C. il Vesuvio diede origine a un'eruzione esplosiva, che seppellì sotto uno strato di ceneri e detriti incandescenti le città limitrofe a Napoli e al vulcano, tra le quali Pompei

---

Pompei è una città dell'evo antico, corrispondente all'attuale Pompei, la cui storia ha origine dal IX secolo a.C. per terminare nel 79, a seguito dell'eruzione del Vesuvio, viene ricoperta sotto una coltre di ceneri e lapilli. La sua riscoperta e i relativi scavi, iniziati nel 1748