Quali sono le vocali italiane?

Le vocali italiane, sono: A, E, I, O, U…Possiamo pure aggiungere le vocali fonetiche, e verrebbe fuori, A, E, È, I, O, Ó, U… perché la lettera O è la lettera E hanno due intonazioni