Nascita dell' impero romano?

La data di fondazione dell'Impero Romano è il 27 a.C., quando Ottaviano sale al potere, assumendo il titolo di Augusto.

---

Si considera come vera propria data di fondazione dell'Impero Romano il 27 a.C., quando Ottaviano sale al potere, assumendo il titolo di Augusto. Con Impero Romano si definisce lo stato romano che si è consolidato nell'area euro-mediterranea tra il I secolo a.C. e il IV secolo dopo Cristo.