Mi dici le preposizioni articolate?

Le preposizioni articolate si formano unendo una preposizione semplice e un articolo determinativo, e sono: del, dello, della, dei, degli, delle, al, allo, alla, ai, agli, alle, dal, dallo, dalla, dai, dagli, dalle, nel, nello, nella, nei, negli, nelle, col, coi, sul, sullo, sulla, sui, sugli, sulle

---

Le preposizioni articolate si formano unendo una preposizione semplice, di, a, da, in, con, su, per, tra, fra, con un articolo determinativo (il, lo, la, i, gli, le). Per esempio con l'unione di, da, +, lo, si ricava dallo; prendi il libro dallo scaffale.