Quanti minuti per cuocere un uovo sodo?

A partire da un'uovo a temperatura ambiente messo in acqua bollente, si può cuocere per 13 minuti e poi raffreddarlo in acqua fredda, oppure 11 minuti e poi lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente