Quando è quando è iniziata la prima guerra mondiale?

La prima guerra mondiale è iniziata il 28 luglio 1914, quando l'Austria-Ungheria dichiarò guerra alla Serbia.

---

Il 28 giugno del 1914 Francesco Ferdinando, erede al trono di Austria-Ungheria, viene assassinato insieme a sua moglie a Sarajevo, dove si trovava in visita ufficiale. Il dado è ormai tratto: il 28 luglio l’Austria-Ungheria dichiara guerra alla Serbia. È l'inizio della Prima Guerra Mondiale.