Chi è bettina dei promessi sposi?

Bettina è la fanciulletta che si trova nel cortile e corre incontro a Renzo, nel giorno fissato per il matrimonio. Renzo la invita a ad andar su da Lucia e dirle all'orecchio, tiratala in disparte, che lo sposo l'attende nella stanza terrena.