La trama di otello?

Otello, generale moro della Repubblica di Venezia ha sposato Desdemona, figlia del senatore Brabanzio. Jago, suo luogotenente, lo convince che Desdemona lo ha tradito con Cassio, giovane ufficiale. Otello uccide Desdemona strangolandola, e quando le trame di Jago vengono smascherate, si uccide.

---

Otello è una tragedia di W. Shakespeare messa in scena per la prima volta nel 1604. La vicenda si basa sulla gelosia di Otello, fiero condottiero militare della Repubblica di Venezia, per l’amata Desdemona, che, a causa delle insinuazioni di Iago, viene sospettata di avere una relazione con Cassio.